C’è un modo economico ed efficace per trasformare il nostro comune televisore in una Smart TV con funzioni avanzate. Si tratta del TV Box Android 7.1 Kodi della Jepssen, un dispositivo compatto e poco costoso, ma davvero utile e sorprendente.

Collegando questa piccola scatolina alla rete internet e alla TV, potremo vedere i nostri programmi preferiti su Netflix, TIM Vision, Infinity o altri servizi di TV streaming, goderci i video di YouTube, navigare su internet, consultare la nostra posta elettronica e fare tante altre cose.


Come è fatto un TV Box Android

L’Android Box della Jepssen è come un piccolo personal computer che sfrutta la nostra TV come fosse un monitor. Le ridotte dimensioni consentono di posizionare la scatola in prossimità del televisore avendo solo cura di esporre verso l’esterno il sensore di controllo da remoto. Il box infatti si manovra attraverso un telecomando che ci consente così di effettuare le operazioni fondamentali comodamente seduti sul nostro divano.

Android Box è dotato di porte che consentono di collegare accessori come mouse, tastiere, chiavette usb e hard disk esterni. In questo modo, attraverso il nostro televisore possiamo:
• navigare liberamente su internet;
• consultare la posta elettronica;
• ascoltare musica o guardare foto e video su memorie esterne;
• goderci film in streaming.

In generale, possiamo fare tutto quello che solitamente facciamo utilizzando con un dispositivo Android (tablet o smartphone) collegato al Wi-Fi di casa.


Le App del TV Box Android

Esattamente come accade per gli Smart TV, al momento dell’acquisto Android Box contiene già alcune app preinstallate, quali ad esempio: gmail, youtube, movie player, mediacenter, internet browser, KODI.

In base ai modelli, spesso è possibile trovare già disponibili anche altre app relative ai più diffusi servizi di streaming. I TV Box sono inoltre compatibili anche con i giochi Android consentendoci così di trasformare la nostra TV in una console di tutto rispetto. 

Il Google Play Store consente di scaricare tutte le app del catalogo; tuttavia non tutti i dispositivi TV Box hanno ottenuto la certificazione di Google.


Hardware e connettività

Come per tutti i dispositivi, le prestazioni offerte da un Android Box dipendono dalle specifiche dei suoi componenti hardware principali:
• microprocessore;
• memoria RAM;
• spazio di archiviazione dati;
• connettività.
Queste caratteristiche incidono ovviamente sia sulle prestazioni che sul costo del dispositivo (che tuttavia rimane sempre molto competitivo rispetto ad una Smart TV).

In base alla fascia di appartenenza del modello, gli Android Box possono offrire le seguenti connessioni:
• porte Usb 2.0 e 3.0
• slot MicroSD
• uscita video HDMI
• uscita audio Jack 3.5'' per cuffie/specker
• uscita video Mini DidsplayPort
• prese SATA/eSATA
• ingresso HDMI
• ingresso Audio/Microfono

Lo spazio di archiviazione interna dell’Android Box è costituito solitamente da una memoria flash non particolarmente ampia poiché si presume che l’utilizzo prevalente sia differente da quello di un personal computer.

I TV Box sono dotati di Wi-Fi e slot per il cavo di rete Ethernet. Alcuni di essi oltre alle reti Wi-Fi a 2.4 GHz supportano le reti a 5 Ghz, che offrono un segnale più pulito e prestazioni certamente migliori.

Le porte USB possono essere collegate anche a mouse e tastiere. Diversi modelli supportano inoltre il Bluetooth, consentendo così la manovrabilità senza cavo del dispositivo.

Il sistema operativo Android per i TV Box consente una certa personalizzazione dell’interfaccia che aumenta di grado sui dispositivi di fascia alta, che spesso offrono anche la funzione HDMI-CEC tramite la quale è possibile attivare il controllo del Box Android attraverso il telecomando della TV.


Quale Android Box scegliere

Certamente il vantaggio principale degli Android Box è l’ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Anche i modelli di fascia bassa svolgono dignitosamente il compito di trasformare il televisore in una Smart TV.

Se cerchiamo un prodotto conveniente, ma dalle caratteristiche eccellenti, indubbiamente uno dei migliori presenti sul mercato è il Mediabox 4K M7 di MyJepssen, equipaggiato con un processore Quad-Core e che gira su una versione Android appositamente dedicata all’Internet TV.

Sul sito del produttore possiamo acquistarlo ad un ottimo prezzo, con la possibilità di ordinare in base alle nostre esigenze anche espansioni di memoria aggiuntive.